PRODUZIONE
Il processo di lavorazione artigianale della nostra pasta.
Lavorazione artigianale
Il “Pastificio del Colle” predilige tecniche di produzione artigianali, impiegando solo semola di grano duro selezionato di altissima qualità e lavorando gli impasti manualmente o utilizzando trafile di bronzo che rendono la pasta rugosa, quindi idonea a trattenere i sughi.
Impasto, gramolatura e trafilazione
Le materia prime (la semola di grano duro e l’acqua) vengono impastate in quantità che variano a seconda del formato da produrre e vengono lavorate assieme all'aggiunta di polveri naturali colorate. Terminata questa fase, l’impasto viene spinto tramite coclea attraverso le trafile di bronzo, le quali danno il formato finale alla pasta. Mentre, per i formati multicolore lavorati a mano, c’è una lunga procedura manuale di lavorazione della pasta fino ad ottenere i formati speciali.
Essicamento
La fase della lenta essicazione a bassa temperatura serve ad asciugare il prodotto facendogli conservare tutto il contenuto organolettico della semola. L’essiccazione avviene ad una temperatura di circa 38°, in modo tale da poter ridurre la quantità di umidità fino a portarla al 12,50%. Dopo un certo periodo di stabilizzazione sui telai, la pasta è pronta per essere confezionata.
Confezionamento
La fase di imballaggio della pasta avviene manualmente per i formati lavorati a mano in sacchetti alimentari trasparenti e automaticamente per i trafilati. Successivamente le buste vengono collocate in cartoni e sigillati con il marchio del Pastificio del Colle.